martedì 22 agosto 2017
°

Asilo nido comunale Carta d'identità

ENTE GESTORE

Nido esternoAsilo nidoAsilo nidoIl Comune di Ponzano Veneto assicura per la struttura un Regolamento, una Carta dei Servizi, gli Obiettivi Educativi e la Documentazione del Progetto Psicopedagogico.

STORIA DEL NIDO COMUNALE

Nido 1985Il servizio apre nel 1984, da allora le sue attività ludico-didattiche e gestionali si sono sempre più perfezionate nei loro attestati indicatori di qualità; anche l’edificio è stato ottimizzato attraverso costanti ristrutturazioni.

ORGANIZZAZIONE STRUTTURALE
Il servizio accoglie 60 bambini in tre gruppi: sezione piccoli dai 3 ai 15 mesi, sezione medi dai 16 ai 24 mesi, sezione grandi dai 25 ai 36 mesi.
Sono seguiti da 11 educatrici, 1 cuoca, 1 aiutocuoca, 3 ausiliarie, 1 coordinatore interno e 1 coordinatore psicopedagogico.
Il nido è aperto da settembre a luglio compresi, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18:30.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il gioco è “cibo per la mente” questo è il pensiero dominante del Progetto Psicopedagogico del nido, dal quale vengono declinate le specifiche programmazioni annuali di sezione.

Pogrammazione generale  programmazione piccoli  programmazione medi  programmazione grandi
Programmazione generale Progetto Sezione Piccoli Progetto Sezione Medi Progetto Sezione Grandi

LUOGO DI PEDAGOGIA ATTIVA

Foto mani piccoloAll'asilo nido comunale si approfondiscono i temi dell’apprendere creativo e costruttivo, si offrono a bimbi e adulti spazi di incontro, di relazione, d’interazione e di socializzazione, dove le famiglie condividono azioni e progetti.

LUOGO DI CULTURA

mani_coloriL'asilo nido comunale è un’Istituzione Educativa che vuole diffondere un’idea forte dell’infanzia, dei suoi diritti e delle sue potenzialità. L'asilo nido comunale è un luogo di esplorazione e di invito alla conoscenza, alla creatività e all’ampliamento dell’orizzonte percettivo.

LUOGO DI CONDIVISIONE

laboratorio melograno

L'asilo nido comunale si mette a disposizione della Comunità come un servizio flessibile e fortemente collegato alla realtà sociale del territorio. L'asilo nido comunale collabora con associazioni, è luogo di supervisione di Università, è lezione pratica per stagisti e tirocinanti, è un’istituzione in dialogo continuo con le Scuole dell’Infanzia.

LABORATORI

Laboratorio cucinaSono spazi dedicati per lavori speciali, dove tutti i bambini si possono confrontare con molteplici materiali: in cucina con spezie, verdure, frutta, succhi…, manipolazione di farine, semi, pasta, liquidi…, teatro dei burattini e tecniche di pittura, colori cangianti di luce e di ombra, psicomotricità e letture animate, musiche e strumenti musicali.

FORMAZIONE

Formazione genitoriTutto il personale dell'asilo nido comunale partecipa continuativamente a vari corsi di formazione con molti esperti esterni. In struttura sono presenti la Pediatra di Comunità e la Biologa Nutrizionista, garanzia di qualità per l’ente gestore, per gli operatori e per le famiglie.

Ultima modifica: Mercoledì 09 10 2013