venerdì 24 novembre 2017
4°C
Contrasto:

Current Style: Standard

-A A +A

Comune di Ponzano Veneto

Provincia di Treviso

Form di ricerca

ricerca avanzata

Assessorato al Fair Play

Assessorato al Fair Play 
Il Comune di Ponzano Veneto, con delibera di Giunta n. 117 del 28 giugno 2017 ha aderito al Comitato Nazionale Italiano Fair Play (CNIFP) ed istituito la delega assessorile al fair play, associata alla delega allo sport, per la cura e lo sviluppo dei comportamenti etici, sia nello sport che nella società, e al fine di predisporre programmi volti a sensibilizzare l’opinione pubblica nella promozione dei valori del fair play, elementi essenziali e propedeutici a stili di vita eticamente elevati.

Attraverso l'accordo di collaborazione siglato il 7 marzo 2013 tra ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani e il CNIFP-Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Associazione Benemerita del CONI, tutti i Comuni Italiani hanno la possibilità di avviare iniziative e organizzare eventi  volti a promuovere tra i cittadini la più ampia informazione in materia di Fair Play.

L’obiettivo è di diffondere la conoscenza dei concetti e dei valori di una corretta informazione sul rispetto delle regole nello sport e nella società civile, con riflessi sulla qualità della vita e della tutela dell’ambiente fino al Fair Play finanziario.

Cos'è il Fair Play 
"Fair Play" è un’espressione che significa "gioco leale". Non si tratta di una regola scritta, bensì di un comportamento eticamente corretto da adottare nella pratica delle diverse discipline sportive. Fair play significa rispettare le regole e l'avversario, accettare e riconoscere i propri limiti, sapere che i risultati sportivi ottenuti sono correlati all'impegno profuso....clicca QUI per leggere l'intero articolo...

INIZIATIVE 2017 DEL COMUNE DI PONZANO VENETO

Premio Studente Atleta 2017: per valorizzare i risultati scolastici sportivi e del Fair Play degli alunni fino alla terza media 
Premio Studente Atleta 2017

Giornata Nazionale dello Sport: esposizione di poster con la “Carta dei diritti del bambino nello Sport”
Giornata Nazionale dello Sport 2017 - Ponzano Veneto
Adesione alla “Giornata Mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace”, proclamata dall'ONU nel 2013, con l'obiettivo di attribuire allo sport il giusto valore, riconoscendo l'impatto positivo che può avere nella promozione dei diritti umani e dello sviluppo economico e sociale, favorendo un clima di tolleranza, di comprensione e di pace fra i popoli.
Giornata mondiale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace 2017
(nella foto il Sindaco di Ponzano Veneto con Igor Cassina)
 

Dal Corriere della Sera del 14 settembre 2017
Dal Corriere della Sera del 14 settembre 2017

Link: 
http://www.fairplayitalia.it 
http://www.fairplayinternational.org/home

Documenti: 
Codice europeo di etica sportiva
Carta dei diritti del bambino nello sport
Carta del dovere dei genitori nello sport 
Carta del Fair Play (Panathlon) 
Accordo Anci/Cnifp

 

Ultima modifica: Giovedì 19 10 2017