lunedì 26 giugno 2017
°

IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (ICD) PER PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

• Destinatari
    I familiari di persone non autosufficienti al domicilio possono richiedere un contributo per l'acquisto di prestazioni di supporto e assistenza nella vita quotidiana. Vi sono varie tipologie di utenza che può accedere a tale contributo:
  1. Utenti con basso bisogno assistenziale (ICDb), verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71€. Il contributo mensile è di 120,00€.
  2. Utenti con medio bisogno assistenziale (ICDm), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE familiare inferiore a 16.631,71€. Il contributo mensile è di 400,00€.
  3. Utenti con alto bisogno assistenziale (ICDa), verificato dal Distretto Socio Sanitario, con disabilità gravissime e in condizione di dipendenza vitale che necessitano a domicilio di assistenza continua nelle 24 ore, con ISEE familiare inferiore a 60.000,00 €. Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale.
  4. Utenti con grave disabilità psichica e intellettiva (ICDp). Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale
  5. Utenti con grave disabilità fisico-motoria (ICDf). Per queste ICD gli importi del contributo sono variabili in funzione del reddito o del progetto assistenziale
  • Modalità di accesso
    Le domande devono essere presentate su apposita documentazione presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune.  Unitamente alla domanda dovrà essere prodotta la dichiarazione I.S.E.E relativa alla persona interessata ed ai familiari conviventi, nonchè documentazione sanitaria attestante la condizione di non autosufficienza. Altra documentazione verrà richiesta a seconda della situazione dall'assistente sociale.
Ultima modifica: Giovedì 13 03 2014